TORNEO

Il Campionato Primavera (ufficialmente Campionato Nazionale Primavera – Trofeo “Giacinto Facchetti”) è una competizione calcistica giovanile, la più importante per il campionato italiano. Viene organizzata e gestita dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A, prevedendo la partecipazione di società le cui squadre maggiori siano iscritte ai campionati di A e B.

Il Campionato Primavera nasce dalla stagione 1962-63, in sostituzione del “Campionato Cadetti“, e dal 2006-07 è intitolato all’ex capitano della Nazionale Giacinto Facchetti. Dalla stagione 2012-13 sono state introdotte limitazioni relative all’età anagrafica dei calciatori in rosa: essi devono avere tra i 15 e i 19 anni, non compiuti nell’anno solare in cui il torneo ha inizio. A discrezione della Lega, può venire consentita la partecipazione ad un massimo di 4 fuoriquota uno dei quali non soggetto a vincoli di età: i restanti non devono avere compiuto il 20º anno.

La stagione regolare del Campionato Primavera si compone di 3 gironi (organizzati su base geografica), ciascuno da 14 squadre che si affrontano in gare di andata e ritorno. Al termine della stessa, le prime due classificate di ogni girone sono ammesse alla fase finale: i restanti due posti vengono assegnati tramite i play-off. Ad essi partecipano 8 squadre: le terze e le quarte classificate, le due migliori quinte. Gli abbinamenti dei play-off sono così decisi:

  • Primo turno:
    • Migliore 3ª – seconda migliore 5ª (primo incontro)
    • Migliore 4ª – seconda migliore 4ª (secondo incontro)
    • Migliore 5ª – seconda migliore 3ª (terzo incontro)
    • Peggiore 3ª – peggiore 4ª (quarto incontro)
  • Secondo turno:
    • Vincente primo incontro – vincente secondo incontro
    • Vincente terzo incontro – vincente quarto incontro

Le partite dei play-off vengono disputati in gara secca: le due vincitrici si aggiungono alle altre sei qualificate. La fase finale è interamente ad eliminazione diretta (quarti di finale, semifinali, finale per il primo posto) in gara unica. La squadra vincitrice è premiata con un trofeo simile alla Coppa Campioni d’Italia (assegnata ai vincitori del campionato di Serie A) oltre al diritto di partecipazione a Supercoppa Primavera e UEFA Youth League.

Campionato Primavera TIM –
Trofeo “Giacinto Facchetti”
Logo della competizione
Sport Football pictogram.svg Calcio
Tipo Club
Federazione FIGC
Paese Italia Italia
Organizzatore Lega Serie A
Titolo Campione d’Italia Primavera
Apertura ottobre
Chiusura giugno
Partecipanti 42 squadre (stagione regolare)
8 squadre (fase finale)
Formula Gironi all’italiana (stagione regolare) + Eliminazione diretta(play-off e fase finale)
Sito Internet Sito ufficiale
Storia
Fondazione 1962
Detentore Torino
Record vittorie Torino (9)
Edizione in corso Campionato Primavera 2015-2016
Scudetto.svg
Trofeo o riconoscimento